Dalle origini al domani. La sesta edizione di Audi City Lab si prepara a essere memorabile. Si tratta di un'occasione importante per approfondire diverse tematiche relative al ruolo che la tecnologia ha nelle nostre vite. Un'esperienza che unisce il lusso e la libertà di riappropriarci del nostro tempo, il bene più prezioso che abbiamo. Audi City Lab rappresenta dunque un momento di riflessione e di dialogo sui nuovi paradigmi dell'interazione tra uomo e tecnologia. E lo fa partendo dalle origini del significato autentico dei quattro anelli, simbolo da sempre di Audi. I quattro anelli incarnano, infatti, la fusione delle quattro “anime” di Audi, ovvero le quattro aziende che si sono unite nel 1932. Da allora a oggi, sono anche diventati sinonimo di tecnologia, innovazione, design, esperienza di guida. Durante l'evento, i partecipanti avranno la possibilità di ammirare, all'interno di cinque aree-piscina nella corte di Audi City Lab, alcune punte di diamante della Casa dei quattro anelli come la nuova Audi A6 berlina in anteprima nazionale, Audi A7 Sportback, Audi A8 e Audi Aicon, vere incarnazioni di una nuova idea di avanguardia. Ma ciò che accadrà ad Audi City Lab stupirà tutti anche per un'altra ragione. A partire dai primi quattro, si svelerà l'esistenza di un quinto anello.
Il Quinto Elemento, la quintessenza di Audi. Per la prima volta nella sua storia, la Casa dei quattro anelli farà dunque riferimento all’esistenza di un quinto anello: l’anima evolutiva della filosofia costruttiva e tecnica e del mind set Audi. La cornice dell'evento Audi City Lab sarà dunque il contesto in cui presentare il quinto anello incarnato nell'installazione Fifth Ring. Una rappresentazione simbolica e scenografica dell'anello di congiunzione tra il presente e il futuro della mobilità. Il Quinto Elemento delinea da sempre l'etere, la sostanza dalla quale tutte le cose prendono vita. Non ha forma, non può essere descritto né quantificato: è la quintessenza, l'intuizione, l'energia e la forza vitale che tiene uniti i mondi.
Fifth Ring. Intuizione, intelligenza, energia. Nata da un progetto dello studio cinese Mad Architects (Ma Yansong, Dang Qun, Yosuke Hayano, Andrea D’Antrassi partner associato) con l'intenzione di creare uno spazio emozionale evocativo, l'installazione Fifth Ring raffigura un cerchio sospeso. È il quinto anello, simbolo della tensione all'evoluzione, al progresso e alla ricerca tanto costante quanto irraggiungibile della perfezione. Inarrivabile proprio come il cerchio sospeso che si può vedere e mai afferrare. Ciò che più colpisce, inoltre, è che l'anello sia composto di luce circolare e sospeso su una superficie d’acqua riflettente. Queste presenze si incastonano con grazia nel contesto immacolato del palazzo cinquecentesco di Corso Venezia, restituendo al luogo un’atmosfera legata alla natura. Il Ring of Light, oltre al motivo del cerchio presente nel logo Audi, richiama anche le cupole delle antiche chiese. Ancorato con fili d’acciaio ai quattro angoli del palazzo storico che circonda la corte quadrata e fluttuante sulla pool area, l'anello stimola un gioco di riflessioni intrecciate al dialogo con le mutevoli sembianze del cielo.