di Alice Militello

 

C’è chi preferisce ambienti ampi, chi spazi ridotti; chi non si accorge dei rumori e chi percepisce anche la minima vibrazione; c’è chi ama i colori e chi vuole soltanto luoghi asettici; c’è chi ha bisogno di stanze per muoversi in libertà e dare sfogo alla fantasia, come i bambini; chi sceglie angoli tranquilli della casa per dedicarsi alla lettura.

Le famiglie cambiano, si evolvono, spesso si fondono, ospitando sotto lo stesso tetto più fasce generazionali che vanno dai nipoti ai nonni, passando per gli adolescenti e gli adulti. Ciascuna categoria pone all’altro necessità diverse, per questo l'ultima innovazione di apg Homes, la serie ModGen Designs, mira ad essere la soluzione perfetta per le famiglie transgenerazionali. Si tratta di alcune ipotesi per conciliare lo stile di vita di qualsiasi individuo.

Come ha dichiarato il responsabile vendite di apg Homes, Stewart Hicks, la serie è stata creata in modo specifico per soddisfare le esigenze di vita intergenerazionale, per cui «con il giusto layout di casa, ogni membro della famiglia può coesistere pur mantenendo il proprio senso dello spazio, della flessibilità e della privacy».

ModGen Designs propone due tipologie di strutture.

The Evo è una casa familiare in grado non soltanto di essere modulabile ma anche di offrire possibilità di crescita, dividendo le camere da letto tra i piani: formata da una cucina gourmet, un ampio spazio che si apre su una zona verde all’aperto; a livello superiore si trova la camera patronale, salotto, e bagno. C’è anche una quarta camera da letto, in caso di nuovi arrivi, ospiti, studio o palestra.

Il tutto per 332.6 mq al prezzo di 335.800 dollari.

Nel secondo modulo abitativo, The Flex, le dimensioni sono poco più ridotte: 305.72 mq per 322.600 dollari. Si tratta di una residenza multi-generazionale, progettata per esigenze di convivenza moderna e per contenere nuclei familiari piuttosto ampi; con una cucina dotata di una lavastoviglie e di una dispensa, nonché una lavanderia centralizzata per un facile accesso comune. Non manca un grande salotto e un rifugio per i genitori in stile resort.