di Roberta Vasta

 

Respondology, piattaforma media a CPC, esamina milioni di contenuti social al giorno per identificare intenzioni e sentimenti dei clienti e risponde con messaggi marketing in tempo reale. È un efficiente tool per aiutare i marketers a stimare, costruire ed ottimizzare le campagne ROI-positive utilizzando parole chiave, frasi o emoji. E chi non ama le emoji? E ancora: avete bisogno di un bot o dovete cimentarvi negli analytics? IV-AI sfrutta l’intelligenza artificiale per permettere di fare maggiori saving, di avere degli insight attendibili o di fornirsi di bot più intelligenti.

Queste sono solo alcune delle novità presentate di recente nell'ultima Advertising Week. Per esempio, Iris TV assicura un 62% in più in visualizzazioni video. Come? Utilizzando un software che integra differenti video player e che usando l’intelligenza artificiale e il machine learning automatizza lo streaming basandolo sui contenuti ottenuti mediante lo studio delle preferenze e delle interazioni dell’audience e tramite la segmentazione comportamentale di quest’ultima.

Ma ci sono anche storie legate all'impegno sociale. Un rebranding di successo è quello di Girl’s Lounge, adesso Female Quotient. Questo audace gruppo al femminile sta cambiando il ruolo delle donne nel marketing e nella comunicazione. Mara Lecocq, creatrice di Secret Code, ha parlato dei bellissimi libri personalizzati da lei creati per dare maggior potere alle ragazze. Mara ha notato, infatti, che nel 2017 soltanto il 6% dei best seller d’illustrazione negli USA aveva come protagonista una ragazza di colore, quando queste rappresentano il 40% della popolazione. Promuovendo le donne nell’amministrazione e nella tecnologia, Mara si è posta l’obiettivo di ispirare l’industria dell’advertising e non solo.

Allo stesso modo, i fondatori di SATURDAY MORNING, un movimento lanciato per indirizzare la creatività verso  temi quali l’ineguaglianza razziale e sociale, ha annunciato il lancio di Peace Briefs, una nuova linea di intimo per uomo con la cintura personalizzata. Alcuni articoli sono:”Non sono armato”, “Per favore, non sparare”, “Ho una famiglia”, “La mia vita conta”. Più chiaro di così.