di Giovanni Desideri

Fotocamere portatili alla riscossa! Lo smartphone che ci segue ovunque non basta, almeno a giudicare dalle prestazioni di ‘FrontRow’, una telecamera a forma di ciondolo, da portare al collo, elegante e piacevolmente liscia al tatto, 55 grammi di vetro e metallo, molto più veloce da raggiungere appena sentiamo la necessità di fotografare o filmare quello che abbiamo intorno. Nulla potrà più sfuggire al ricordo: quel che c’era, esattamente com’era.

Il dispositivo è dotato di due obiettivi, uno da 8 megapixel, l’altro da 5; sul 'retro', uno schermo da due pollici touchscreen; Android come sistema operativo. FrontRow può andare per due ore in diretta streaming su Facebook o Youtube, ma può immagazzinare filmati per dodici ore, oltre ad avere un’autonomia in standby di settanta; dispone inoltre di un attacco per essere fissato a vari supporti. È prodotto dalla Ubiquiti Labs, nuova branca dela Ubiquiti Networks, e costa 399 dollari.

Che farne? FrontRow dispone di una serie di 'funzioni intelligenti', a cominciare dalla sua modalità 'storia', che seleziona i migliori scatti o i migliori filmati, e li monta in una sequenza: la qualità è soddisfacente, grazie alle immagini da 1080p. Il risultato può essere poi inviato allo smartphone. E non mancano app come dropbox e spotify. La sua maneggevolezza dovrebbe fare la differenza. Chi ha FrontRow al collo sarà sempre pronto a fotografare o filmare.

Joe Santucci, direttore di prodotto FrontRow per Ubiquiti Networks, ritiene che questo strumento possa attirare i millennial, e trovare spazio nel turismo o nei festival musicali come Coachella negli Stati Uniti, ma non solo. Più in generale, il produttore scommette sul crescente desiderio di riprendere le situazioni vissute, scollegandoci dal telefono e dalle sue notifiche di messaggi, che ci distrarrebbero da quell’attività, riportandoci in tutt’altre faccende. Fin qui, lo smartphone è riuscito ad accentrare ogni funzione: è il suo pregio, ma potrebbe essere il suo limite in un futuro molto vicino. FrontRow è pronto a invertire la tendenza.