di Roberta Vasta

 

È stata definita “Modern Lakeside Retreat”, letteralmente “moderno rifugio sul lago”, la casa che si è aggiudicata a buon diritto il premio Home of the Year 2017 nella categoria “Smart Home”. Si tratta di una casa di ben 1115 mq, in riva a un lago, dotata di sistemi di domotica di ultimissima generazione, che sfrutta le migliori tecnologie  delle compagnie del settore come Creston, Somfy, Sonance e Lutron.

Tutto è nato dalla volontà dei padroni di casa di creare uno spazio dedicato a un home theater. In seguito a questa richiesta, la società texana di progettazione di sistemi audio-video Service Tech ha pensato che i proprietari avrebbero di certo apprezzato un sistema di domotica che permettesse loro di poter ascoltare musica e vedere la TV in qualsiasi stanza della casa e, ovviamente, anche in giardino.

È stato, dunque, montato un sistema di altoparlanti nel soffitto, che permette di ascoltare la musica da 17 zone indipendenti tramite una matrice audio che collega gli speaker ad un server e ad una Apple TV. Lo stesso procedimento è stato utilizzato per l’intrattenimento video, per cui grazie ad una matrice video è possibile vedere quel che si desidera negli otto televisori presenti in casa. L’intero sistema è poi collegato ad un iPad a parete dal quale scegliere cosa vedere o cosa ascoltare.

La casa è dotata di altre tecnologie, probabilmente più scontate ma non meno importanti per la vita di tutti i giorni, come termostati e sistemi di illuminazione intelligenti, tramite i quali i proprietari di casa possono modificare in base alle occasioni sia la temperatura che le luci, possono attivare il sistema di riscaldamento dell’acqua della piscina, aprire e chiudere le tapparelle e via dicendo.

Ma cos’è successo all’home theater che ha dato il via a tutto il progetto? Beh, ovviamente è stato progettato con il miglior equipaggiamento in commercio, come il nuovo modello di audio surround Dolby Atmo, un proiettore 4K della Sony e uno schermo di ben 173 pollici. Tecnologia, design e semplicità costituiscono il paradigma vincente della splendida Modern Lakeside Retreat.