di Giancarlo Magenta

La console più potente oggi disponibile sul mercato e il videogioco più innovativo di sempre in fatto di corse. È questa la miscela esplosiva che, a partire dal prossimo ottobre, si potrà vivere giocando a Forza Motosport 7. Non si hanno troppi timori a definirlo un titolo epocale, un po’ perché sarà il primo proposto su Xbox One X, ovvero la nuova console di casa Microsoft, presentata, durante le scorse fiere internazionali, come “la console più potente di sempre”, e un po’ perché le novità saranno molte.

Innanzitutto si potrà disporre di un feeling tutto particolare con la guida, grazie al lavoro indefesso di Turn 10 Studios, la casa di produzione che ha, per così dire, scomodato più di un esperto nel mondo “reale” delle corse, compresi gli stessi piloti, per donare una sensazione il più possibile vicina alla realtà. Grande attenzione poi alle condizioni meteo, che molto spesso sono una delle cause principali di corse memorabili. Attraverso un software appositamente studiato, il meteo cambierà in modo repentino e realistico, modificando le caratteristiche della pista stessa e costringendo il giocatore a modificare il suo stile di guida, proprio come in una corsa vera. E poi tantissime piste e modelli di auto, il tutto per concorrere a dare all’utente un gioco praticamente infinito, che si rinnova di volta in volta con soluzioni mai pensate prima.

Fin qui abbiamo parlato soltanto di autovetture, ma gli sviluppatori di Forza Motosport hanno preparato delle vere e proprie chicche. Infatti, come se non bastassero le oltre 700 macchine selezionabili, è stata inserita la possibilità di scegliere anche i camion, rivoluzionando così di fatto lo stile di gioco. Inoltre approfonditi studi sono stati effettuati sulla telecamera, mai così dinamica e fedele al vero. Infine, a guardare i primi filmati messi in circolazione, la grafica è qualcosa di stupefacente, più bella della realtà, verrebbe da dire. Non ci resta altro che attendere ottobre per scendere in pista.