di Iacopo Barison

 

Con oltre 250 miliardi di app gratuite scaricate solo nel 2017, si prevede un aumento costante dei download nei prossimi anni. Per le aziende, infatti, le app non sono più un semplice vezzo, ma una necessità in quanto aumentano le vendite, soddisfano le richieste dei clienti e creano consapevolezza del marchio.

Le app VR e AR si diffonderanno sempre di più, in particolare in settori come quello immobiliare, la vendita al dettaglio e l'assistenza sanitaria. Apple, Google e altri pubblicheranno diversi strumenti per facilitare lo sviluppo di tali app. Di conseguenza, emergerà un'intera suite di nuove startup su AR e VR.

Con l'avvento della sharing economy, le imprese presenteranno modelli di business più innovativi e dirompenti e utilizzeranno app on demand per soddisfare gli utenti on-the-go, che si tratti di consegna di cibo, pulizie, lavanderia, rideshare o servizi di taxi.

Poiché la maggior parte dei dispositivi Internet of Things è attualmente controllata dagli smartphone, ci sarà una maggiore integrazione di app mobili con dispositivi “indossabili”, come caschetti per la realtà virtuale e smartwatch.

L'utilizzo del modello Bring Your Own Device, che è noto per aumentare la velocità del processo generale di sviluppo delle app, sarà abbracciato da più organizzazioni. Questo creerà un'impennata nella richiesta di app ibride, che saranno essenzialmente dei siti Web in versione mobile. Queste app, infatti, riducono i costi e accelerano il processo di sviluppo dei contenuti.

I pagamenti basati su app, invece, sono aumentati enormemente nell'ultimo anno a causa della demonetizzazione. Questo trend è destinato a aumentare, con i governi che introdurranno tecnologie per facilitare le transazioni via smartphone. mWallets, IMPS, UPI, eccetera. diventeranno più popolari e avranno una diffusione più ampia.

Se è vero che le tendenze di cui sopra daranno forma all’economia del 2018, le aziende che sviluppano applicazioni devono rimanere sempre al passo coi tempi e assecondare i nuovi modelli di business. Solo così potranno anticipare il futuro ed essere pronte per gli anni a venire.