di Iacopo Barison

Quello di città smart è un concetto in cui la tecnologia dell'informazione e della comunicazione si integra con la tecnologia "Internet of Things" (IoT), per collegare le varie componenti del paesaggio urbano.

Una pianificazione urbana intelligente ha il potenziale per migliorare le infrastrutture cittadine riducendo al minimo i costi, promuovendo l'innovazione e una migliore gestione degli investimenti e migliorando complessivamente la qualità di vita dei cittadini. Gli sforzi intorno a questo modello visionario stanno proliferando in tutto il mondo – è previsto che il mercato globale delle smart city aumenti il suo valore a 1,4 trilioni di dollari entro il 2020.

Una città intelligente influenza ogni aspetto della sua area designata, dal livello stradale inferiore alla qualità dell'aria respirata dai suoi cittadini. Le informazioni vengono acquisite ed analizzate, mentre i trend vengono identificati da diversi modelli di dati.

Allo stato attuale, gli avanzamenti nella tecnologia mobile e digitale consentono di utilizzare dispositivi medici intelligenti e connessi fra loro, con l'obiettivo di avere una visione più completa della salute e del benessere della comunità.

Consentendo alle persone di collegare il monitoraggio della propria salute con dei professionisti situati in remoto che possono offrire assistenza, l'intero processo viene snellito, aumentando l’efficienza e migliorando il rapporto fra il paziente e il medico. Oggi esistono ampie possibilità in termini di trasmissione sicura dei dati da parte dei pazienti ai fornitori di assistenza per l'analisi e la prognosi. Con una corretta coordinazione, i fornitori di servizi sanitari, a loro volta, sono in grado di analizzare i dati acquisiti per fornire un trattamento mirato e un regime farmacologico ai pazienti.

Secondo Hashed Healt, un’azienda sanitaria con sede a Boston, un sistema di questo tipo porterebbe i seguenti vantaggi: distribuzione di contenuti mirati e di prevenzione, creazione di piani individuali personalizzati per la cura della medicina preventiva utilizzando IoT per monitorare e affrontare l'adesione, gestione del piano di cura per episodi acuti e/o cronici, soluzioni di monitoraggio per gli anziani, coordinare velocemente le cure urgenti e di emergenza, organizzare e promuovere facilmente attività di benessere individuale o di gruppo, pianificazione e trasporto per affrontare tutti gli aspetti precedenti.

Attraverso l'uso efficace della tecnologia IoT e blockchain, le comunità possono migliorare l’efficienza del proprio sistema sanitario. Hashed Health crede fermamente che i progressi nel ridurre le disparità di cure possano essere raggiunti attraverso un modello di città smart, che consente la leadership locale, mitigando le barriere strutturali e snellendo i vari processi burocratici.