di Caterina Vasaturo

Quando gli viene chiesto di spiegare ciò che fa, Brad Rossacci risponde in modo essenziale, con due sole parole: “Progetto esperienze”. La frase è, tuttavia, fuorviante, perché la 900lbs of Creative non è un semplice laboratorio, ma decisamente di più. È un collettivo di designer, artisti interattivi, sviluppatori di contenuti, ideatori di una vasta gamma di eventi, mostre e tecnologie emergenti. 
Un team composito, che concepisce l’esperienza umana come un fattore da non trascurare, un requisito indispensabile, da far avanzare sotto il segno dell’innovazione. A Houston, lo studio di marketing creativo ed empirico comprende un enorme elenco di clienti; è formato da membri capaci di fornire una “narrazione” mirata e visiva in ogni campagna, ricorrendo alle avanguardistiche tecniche della realtà virtuale e aumentata, del monitoraggio del movimento e della mappatura delle proiezioni. Il risultato è un’immersione multi-sensoriale, che massimizza il ROI potenziale di ogni spazio commerciale e pubblicitario, andando oltre le tradizionali strategie di mercato esistenti.
Un ambiente dinamico, la cui leadership intraprende percorsi coinvolgenti con l’utente, accompagnandolo in apprendimenti basati su attività, giochi cinematografici e panorami in 3D, e lanciandogli sfide da affrontare e vincere. “L’obiettivo primario è andare dove non si è ancora arrivati”, spiega Rossacci, palesando l’orgoglio di lavorare in una squadra che si serve della scienza, della tecnologia e del design, trasformandoli in strumenti di guida per il futuro. Così, ad esempio, le industrie del petrolio e del gas, inaccessibili ai visitatori, spalancano le proprie porte al pubblico, catapultandolo sul bacino Permiano grazie a una mappatura cinematografica a 360 gradi. 
Dall’analogico al digitale, l’attenzione verso la sperimentazione si riversa nelle straordinarie miscele di strumentazioni hi-tech, marche, persone e design, conciliando requisiti tecnici, funzionali ed economici e interagendo con l’utente finale per formarlo con un metodo assai originale.