di Antonio Esposito

 

In occasione della giornata mondiale della fotografia Canon India, celebre multinazionale specializzata nel settore delle immagini, ha organizzato una serie di attività e workshop di grande interesse e dall’ottimo riscontro di pubblico. La giornata mondiale della fotografia si è celebrata il 19 agosto, in ricordo dell’acquisto del brevetto della tecnica per lo sviluppo di immagini, il dagherrotipo, da parte del governo francese nel 1839.

Canon India si impegna da sempre a diffondere la cultura dell’immagine nei nostri tempi sempre più seguita. A tal proposito, il presidente e amministratore delegato Kazutada Kobayashi, oltre ad aver manifestato soddisfazione per la sua ampia diffusione tra professionisti e dilettanti grazie alla tecnologia della fotocamera, ci ha tenuto a ribadire che la società ha un senso di responsabilità nell’avvicinare le persone al mondo delle foto e delle immagini in generale.

Canon India non poteva che mobilitarsi con tante importanti iniziative per la giornata mondiale della fotografia. La società ha organizzato in tutto il paese numerosi workshop tematici di facile accesso, a conferma che oggi la fotografia è un settore aperto a tutti e in cui chiunque può imparare. Naturale che tutto questo sia finalizzato anche a raggiungere e soddisfare sempre nuovi clienti.

Andando nello specifico, molte sono le manifestazioni che ha preparato per fini educativi. Da ricordare che per l’Allura Festival, al St. Joseph’s College di Bengalore, sono stati strutturati una serie di workshop come il 'Click and Print', laboratorio che offre un’esperienza diretta della tecnologia Canon nei campi di fotocamere e stampanti. Gli stessi negozi Canon Image Square, molto numerosi nel paese, hanno ospitato una serie di attività. Tra i workshop più interessanti, da ricordare quello dedicato alle foto di matrimonio tenuto dal famoso fotografo Pritesh Rao. Anche scuole e università sono state coinvolte tramite concorsi e workshop gratuiti, il tutto con lo scopo di far conoscere il più possibile l’arte della fotografia e di fidelizzare i clienti.