Proteo srls è una startup costituita ad aprile 2014 ed iscritta nel registro nazionale “startup innovative”. I soci fondatori sono Nicola Giardini, Federico Papi, Alessandro Sorri.

L’attività dell’impresa riguarda l’applicazione dei sistemi di fabbricazione digitale in ambito medicale. Obiettivo è quello di mettersi a disposizione delle professionalità sanitarie per permettere loro d’usufruire dei vantaggi offerti dal digital manifacturing.

La mission aziendale ha trovato applicazione pratica nel campo ortopedico; questo settore si contraddistingue per la presenza di patologie di tipo cronico che impongono ai pazienti una convivenza lunga o addirittura permanente con dispositivi medici. Vari studi testimoniano come la possibilità di intervenire sulla patologia mediante dispositivi medici su misura migliori lo stile di vita e la qualità della terapia. Attualmente questi dispositivi, in particolar modo per mano e polso, vengono realizzati mediante un ciclo artigianale che richiede abilità manuali elevate e che rende elevato il prezzo finale del prodotto. La nostra proposta è l’offerta a centri sanitari di un kit di strumenti e software facili da usare che permettano in tempi estremamente contenuti di fornirci tutte le informazioni per la produzione localizzata, ed a prezzi sostenibili, di dispositivi medici su misura. Tutto questo grazie ad un ciclo di produzione che prevede: scansione digitale dell’anatomia del paziente, modellazione CAD del dispositivo medico, produzione mediante stampanti 3D.