di Iacopo Barison

Ottimizzare le risorse e accorciare i tempi sono solo alcuni dei benefici portati dalla tecnologia, ed è proprio ciò che sta accadendo nel settore immobiliare.

D'ora in avanti il tempo impiegato da un agente per mostrare le case ai potenziali acquirenti, fotografare le proprietà e seguire le trattative diminuirà notevolmente.

Matterport ad esempio, un'azienda di tecnologia multimediale immersiva, ha creato una fotocamera che automatizza la creazione di modelli 3D sulla base di fotografie ad altissima definizione, fruibili in un secondo momento grazie alla realtà virtuale. Tutto questo velocizza il processo di vendita e permette di risparmiare tempo. Ora i potenziali acquirenti possono fare dei tour online o tramite VR, evitando di visitare in loco proprietà inadatte alle proprie esigenze.

Quest'innovazione però non è l'unica. Anche l'intelligenza artificiale sta entrando prepotentemente nel settore. Poiché i mutui ipotecari possono essere lenti e soggetti ad errori umani, Daniel Hegarty ha fondato Habito, che utilizza dei consigli-robot per permettere alle persone di ottenere un mutuo in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo. “La nostra tecnologia”, afferma Hegarty, “analizza l'intero mercato alla ricerca dei migliori prodotti per soddisfare le esigenze specifiche di un cliente, nella metà del tempo di un broker normale. AI e algoritmi possono aiutare i consumatori a una frazione del costo a cui siamo stati abituati finora”.

GeoSLAM Ltd., invece, grazie a un dispositivo portatile di scansione laser 3D, si occupa della gestione delle planimetrie e della raccolta di dati spaziali. “Grazie ad esso”, spiega Mark Reid, vicepresidente dell'area product management, “si può eseguire rapidamente e con precisione la scansione di una stanza e raccogliere fino a 43.000 dati al secondo. Questi dati possono essere utilizzati per creare planimetrie 2D, calcoli di superfici o di volume e modelli 3D, consentendo agli agenti immobiliari di ottenere in modo accurato e semplice dati spaziali aggiornati delle proprietà in qualsiasi momento”.