Ogni giorno le aziende sono sommerse di curriculum dalle fonti più diverse, dalle candidature personali ai siti specializzati. Molto spesso questi cv non vengono neanche archiviati ma per ogni posizione aperta bisogna aprire una nuova posizione, con il rischio che il candidato ideale non abbia interesse a compilare il form o abbia inviato spontaneamente il proprio curriculum solo poche settimane prima.

Quali sono gli strumenti di un'efficace selezione del personale in azienda?

Opus (opus.nemoris.it) è il software per la gestione dei curriculum e la selezione del personale in azienda.

Opus categorizza i curriculum senza intervento da parte del recruiter e assegna un rating basato sui profili professionali del candidato modo da facilitare la ricerca per individuare la persona giusta (http://nemoris.it/opus-software-selezione-personale/).

Opus analizza la semantica del testo di file doc, odt, pdf o provenienti da database per recepire le competenze presentiin modo da non farsi sfuggire nessun candidato interessante.

Opus riesce a individuare il domicilio e la residenza del candidato nel file, a tramutarla in coordinate geospaziali e permette quindi di selezionare i candidati per regione geografica.

Opus inoltre estrae le competenze, i titoli di studio, le lingue conosciute e le abilità del candidato da ogni profilo e permette di filtrare i candidati non idonei efficacemente.

I curricula possono essere sia in italiano che in inglese e mi basta ricercare inserendo la categoria e trovo tutti i profili anche a prescindere che esista nel testo quella specifica parola chiave.

E una volta individuati i cv possono essere inviati al processo di selezione collaborativo che viene portato avanti da tutto il team delle risorse umane!

Opus non si sostituisce al lavoro del selezionatore ma lo aiuta ad individuare più rapidamente i profili richiesti. Tutto nella intranet aziendale o in cloud.