Andrea Cecchetti nasce a Roma nel 1968. Studia sia in Italia che a New York. Laureato in business administration, ha lavorato a Londra, Lussemburgo e da circa 20 anni è Senior Advisor di Kpmg Advisory. Ha tre grandi passioni la vela, l’arte e il vino. Nel mondo della Vela ha partecipato a tutti i più grandi eventi fino alle World Series della Louis Vuitton Cup di Coppa America.  Ha fondato l’Azienda Vinicola ICARIO: 22 ettari di vigneto nel cuore di Montepulciano.

Dopo aver fondato l’azienda vinicola, ha deciso di arricchirla di un valore aggiunto, in questo caso l'arte contemporanea. Nasce, infatti, proprio nel cuore della Cantina Icario di Montepulciano lo spazio Icario Arte. “Il mondo e la cultura del vino hanno sempre rappresentato per me il richiamo a una dimensione di apertura e incontro, di condivisione e scambio. Da qui è nato il sogno di una cantina come luogo in cui far convergere esperienze diverse, in una logica di contaminazione continua e di ricerca multisensoriale. Ho voluto che Azienda Icario fosse luogo di promozione culturale in senso ampio, non solo legata al vino - con conferenze, presentazioni di libri, degustazioni, corsi per sommelier - ma anche alle arti visive e alla creatività italiana. E’ come se percorressimo due strade autonome che convergono e si intrecciano tra loro, per contribuire insieme alla sensibilizzazione e all’educazione al gusto”.

Andrea ha fondato insieme alla KPMG il workshop “Italy Works”, un progetto attraverso il quale KPMG si è proposta di far dialogare imprenditori e mondo politico istituzionale su possibili percorsi di crescita dell’economia italiana, con particolare riferimento a processi di internazionalizzazione, con focus su possibili modalità di crescita e sviluppo dell’economia reale italiana nel mercato globale.