di Caterina Vasaturo

 

Educa gli studenti alla disponibilità al lavoro e all’alfabetizzazione finanziaria. È la Junior Achievement (JA), la più grande organizzazione mondiale dedicata all’insegnamento economico e imprenditoriale dei giovani allievi nelle scuole. Otto gruppi studenteschi giamaicani hanno avuto la vantaggiosa opportunità di prendere parte alla settima conferenza annuale, svoltasi presso l’Università delle Indie Occidentali. Sono stati, infatti, selezionati quarantaquattro alunni che, attraverso una programmazione esperienziale e pratica, articolata in seminari sul servizio clienti, marchio del prodotto e marketing in generale, hanno avuto modo di prepararsi al loro primo ingresso nel mondo aziendale.

I programmi di JA mostrano, nello specifico, i modi per generare ricchezza, i mezzi per gestirla efficacemente, le strade attraverso cui creare posti di lavoro solidi e i metodi per attuare la logica imprenditoriale. L’obiettivo è intensificare l’apprendimento delle problematiche globali di business, per poterle risolvere in tempo reale, grazie a un formidabile gioco di squadra. La Junior Achievement collabora con il governo della Giamaica principalmente attraverso il Ministero dell’Istruzione, della Gioventù e dell’Informazione (MoEY & I), e con un consistente numero di entità del settore pubblico e privato.

Attraverso alleanze con i partner locali e internazionali, mira a potenziare la gioventù del Paese, aumentandone la partecipazione civica, perché crede negli adolescenti. Per questo li affianca negli anni della formazione, al fine di orientarli e ispirarli nella realizzazione del proprio potenziale. Nel corso della conferenza, presso l’Emancipation Park, si è svolta anche l’Esposizione della Gioventù Imprenditoriale, dove gli studenti hanno presentato i prodotti creati nell’anno scolastico 2016/2017, dai supporti per smartphone alle borse a tracolla personalizzate, dai beauty case al balsamo per le labbra, fino ai pittorici portachiavi e ai succhi di frutta naturali. L’offerta, come attività post-scolastica, si rivolge a un pubblico tra i dieci e i tredici anni. Il futuro si costruisce sin da piccoli e proprio a partire da questa fascia d’età per imparare a comprendere i fondamenti dell’imprenditoria, requisiti basilari per avviare e gestire un’impresa.