di Iacopo Barison

Kuching, in Malesia, avrà la sua prima area smart city, la Saradise Kuching, che includerà uno spazio innovativo dedicato appositamente a inventori e imprenditori.

Strategicamente ubicata vicino all'aeroporto internazionale di Kuching, a circa 15 minuti di auto dal centro della città, lo sviluppo della smart city vuole ricreare un ambiente di vita ben curato e connesso, che promuova il pensiero scientifico.

Chris Chung, il direttore esecutivo del gruppo Saradise Datuk, ha dichiarato che il centro di innovazione di 2.000 metri quadrati comprenderà un Makers Space, in cui gli innovatori locali potranno organizzare degli eventi per aiutare i giovani imprenditori a sfruttare la tecnologia per guidare le loro attività. Lo spazio sarà caratterizzato da robot avanzati e stampanti 3D, tagliatrici laser e altri strumenti forniti in dotazione per creare dei prototipi. Ha aggiunto che Earthling Cafe, un marchio leader certificato a livello nazionale, aprirà un caffè al centro della smart city, portando diverse innovazioni nel settore degli alimenti e delle bevande.

Il direttore generale Dylan Yee ha dichiarato che ci saranno 132 unità commerciali, tra cui torri di uffici, centri sanitari e benessere, nonché luoghi appositi di istruzione per l'infanzia. Si vogliono dedicare inoltre 30.000 metri quadrati di area verde per promuovere il meglio dei prodotti agricoli a chilometro zero. Un altro elemento dello sviluppo è il Saradise Edge, che dovrebbe essere inaugurato l’anno prossimo. Si tratta di una struttura a tre piani con un’enorme fontana d'acqua, cabine in vetro e piattaforme immerse in un giardino di stampo ecologista. “Saradise Edge è progettato da CPG Consultants, gli stessi architetti che hanno lavorato ai giardini della baia di Singapore. Immerso nel verde, è un concetto di ristorazione di 25.000 metri quadrati con cucina locale, internazionale e un concept bar", ha detto Yee.

Per sostenere l'industria artistica, Saradise Kuching fornirà uno spazio di 10.000 metri quadrati per una galleria d'arte con le opere degli artisti locali. Inoltre, varie sculture di artisti rinomati decoreranno l’intera zona. Il tutto sarà cablato con la fibra ottica per l'accesso a Internet ad alta velocità. Saradise intende inoltre introdurre un sistema di pagamento elettronico per le imprese. Il primo ministro Datuk Patinggi Abang Johari Tun Openg è atteso per l’inaugurazione di Saradise Kuching, che avverrà il prossimo lunedì.