Il tema della Etica e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (o Computer Ethics) è sempre più di attualità nella società dell'informazione e della conoscenza.

L’evoluzione rapida e continua delle tecnologie dell’informazione, la loro pervasività in tutte le attività dell’uomo e la criticità crescente dei servizi offerti rendono sempre più importante che gli operatori del settore abbiano piena coscienza delle implicazioni etiche delle loro scelte e decisioni e che la scuola e le associazioni professionali si occupino di questi problemi.

Per questo, ROTARY INTERNATIONAL e AICA, con il patrocinio della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) promuovono un concorso annuale per l'assegnazione di premi per tesi di laurea o di dottorato sviluppate nell'area ETIC, Etica e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.

Nel 2013, Claudio Loconsole vince il premio ETIC del distretto 2080 del Rotary International grazie al suo lavoro innovativo svolto durante il dottorato di ricerca presso Scuola Superiore Sant'Anna.

http://www.aicanet.it/newscontestuali/2013/assegnati-i-premi-alle-migliori-tesi-su-etic.-ecco-i-vincitori