B10Mouse è un software che permette alle persone con disabilità motorie di interagire con un normale computer, attraverso semplici movimenti della testa, l’uso della voce e/o del battito degli occhi.

L’interazione è naturale e facile da imparare. L’applicazione, funziona su un normale computer, anche di fascia medio/bassa e l’unico hardware esterno richiesto è un prodotto di massa acquistabile nei negozi (Kinect for Windows). Le caratteristiche di rilievo rispetto a prodotti simili sono: un costo più contenuto, l’elevata precisione, una maggiore usabilità e una rapida “personalizzazione” del sistema.

Associate al software sono presenti una serie di "app" che permettono ad esempio di comandare un televisore o l'aria condizionata sfruttando i metodi di interazioni offerti dal B10Mouse.

Il software è stato sviluppato con la collaborazione degli utenti del centro UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Milano, che con la loro disponibilità stanno aiutando a migliorare l’applicazione ed ad arricchirla con nuove funzionalità.

Il B10Mouse versione desktop è in commercio dall’inizio dell’anno, mentre stiamo procedendo alla progettazione e prototipazione del sistema TOTEM, che consentirà a persone con disabilità, di utilizzare normalmente i totem/chioschi informativi posti in luoghi pubblici.

http://www.b10mouse.com