Innovazione è tutto ciò che mi fa dire "WOW, non ci avevo pensato!", che sorprende perché migliora la qualità delle nostre vite e stupisce soprattutto perché può essere generata da chiunque.

Occorre saperla cogliere e renderla tangibile. L'innovazione è generata dalla curiosità e dalla passione che spinge a non accontentarsi di ciò che si vive giorno dopo giorno e perciò a creare il nuovo.

Ricordo ancora il giorno in cui decisi quasi un anno e mezzo fa che non volevo "settle down" con il mio lavoro sicuro e ben pagato perché non mi rendeva più felice. Avevo troppe passioni che coltivavo poco, a cui davo poco spazio, e ho iniziato a interessarmi di innovazione e quindi di internet e del digitale, grazie a cui il nostro modo di vivere è stato totalmente rivoluzionato.

Aver lavorato per quasi 6 anni per un'azienda manifatturiera di produzione di sigarette dove l'innovazione era marginale e non radicale, mi ha permesso di costruire una forte base manageriale e organizzativa, ma il sogno, la creatività, le passioni…quelle erano represse, mancavano e le ho liberate in Pinktrotters, un progetto al femminile, creato da donne per le donne, recentemente incubato da H Farm e che si sta sviluppando sempre più verso orizzonti che inizialmente non avevo neppure immaginato.

Tutto questo è WOW, la vita di chi respira innovazione è WOW e circondarsi di persone che vivono la tua stessa voglia di creare qualcosa da zero e migliorare anche un piccolo tassello del mondo, è ancora più WOW!

So già che non tornerò più indietro, che questa è la vita che fa per me, e che l'incertezza che ho ogni giorno sul ciò che accadrà e su come si evolverà ciò che sto creando ora mi permetterà di essere sempre "hungry", di attivare il mio cervello ogni giorno e di voler migliorare per raggiungere obiettivi nuovi e sfide nuove.

Mai accontentarsi, specialmente se si ha la voglia e la capacità di andare oltre le convenzioni. Occorre saperle liberare ed esprimerle. Tutto questo è innovazione. Tutto questo è WOW!